Tipologie di Airbag nell'auto

Leggi l'articolo

quali sono le varie tipologie di airbag

Oltre agli airbag installati per proteggere quanti siedono nei posti anteriori, esistono quelli che fuoriescono dalle portiere laterali (airbag laterali) oppure dagli schienali dei posti davanti alla vettura per i posti posteriori; in aggiunta alla forma e alla posizione diversa, gli airbag si differenziano tra loro per la taratura, per esempio un sistema di sicurezza anteriore o posteriore è insensibile all'urto laterale e viceversa. Una volta utilizzato, l'airbag deve essere assolutamente sostituito perché può essere usato un'unica volta; essendo poi gli airbag ibridi più veloci rispetto agli altri, essi vengono solitamente montati ai lati della vettura dove lo spazio tra passeggero e le porte è ridotto e dunque l'urto sarebbe quasi immediato.

Esistono airbag più sofisticati in grado di riconoscere l'eventuale presenza del passeggero all'interno dei veicolo così da non essere azionati in caso di incidente e di attivare solo quelli strettamente necessari; altri ancora sono capaci di regolare la potenza con cui sono azionati.

Importanti alcuni accorgimenti: cercate di sedervi alla dovuta distanza dal cruscotto o dal volante in quanto sarebbe meglio concedere al sistema di sicurezza lo spazio indispensabile per aprirsi, ed evitate di lasciare i bambini posti, ad esempio, nel seggiolone (in senso opposto all'andamento del veicolo) di fronte all'airbag perché i danni potrebbero essere molto gravi.

Teniamo a ribadire che l'airbag rende migliore la protezione attuata dagli altri sistemi di sicurezza (come le cinture) ma non è in grado di sostituirli in toto.

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!

Airbag per motociclisti

quali sono le opzioni e lo sviluppo in ambito motociclistico dell'airbag

Se per le automobili, gli airbag sono ormai da tempo una realtà affermata per prevenire gravi infortuni, per quanto riguarda le moto, questo dispositivo è in fase di avanzato sviluppo, con alcune realtà che hanno già portato sul mercato alcune soluzioni che integrano l'airbag.

Vai all'Articolo

L'invenzione dell'airbag

chi furono i primi a depositare il brevetto per la sua realizzazione

All'alba del settore degli airbag, Allen Breed detenne il brevetto sull'unica tecnologia di rilevamento degli incidenti disponibile al momento. Breed aveva inventato un "sistema di sensori e di sicurezza" nel 1968. Era il primo sistema di airbag automobilistico elettromeccanico al mondo. Tuttavia, i ...

Vai all'Articolo

Lo sviluppo commerciale dell'airbag

dopo la sua creazione, quali furono le prime autovetture a munirsi di airbag

Nel 1971, la Ford Motor Company costruì una flotta di airbag sperimentali. La General Motors installò airbag in una flotta di Chevrolet Impalas del 1973, solo per uso governativo. La Oldsmobile Toronado del 1973 fu la prima vettura con un airbag per passeggeri venduto al pubblico. In se...

Vai all'Articolo

L'Airbag

Cosa sono gli airbag

Vai all'Articolo

Struttura dell'Airbag

in che modo è fatto questo importantissimo dispositivo di sicurezza

Vai all'Articolo

Tipologie di Airbag nell'auto

quali sono le varie tipologie di airbag

Vai all'Articolo

Vuoi contattarci?

Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.

Video

I nostri Portali

SITI.IT

I migliori siti per categoria

PIAZZE.IT

Il Portale dei Comuni Italiani

FOOD.IT

L'eccellenza a tavola

NAVIGARE FACILE .IT

Risorse e Portali Web

airbag.it

Informazioni, approfondimenti, curiosità su questo importante dispositivo per la sicurezza

airbag.it

Compila il modulo per contattarci

051 267600

Il tuo messaggio è stato inviato! Vi risponderemo nel più breve tempo possibile
Errore!! messaggio NON inviato
Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy resa ai sensi dell'Art. 13 Regolamento Europeo 2016/679, e di rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali, per le finalità ivi indicate finalizzate alla corretta esecuzione delle obbligazioni contrattuali
Dichiaro di essere maggiorenne secondo la normativa vigente nello stato a cui appartiene il fornitore del servizio